Scienza dietro le quinte
Facoltà di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento – Aula 1
13 novembre 2012
ore 18.00
Chimica in scena
Molecole e parole
- Claudio della Volpe (Chimico)
La chimica e la letteratura mostrano molteplici agganci sia sul piano logico-formale sia sul piano storico; ma soprattutto come il linguaggio, anche la chimica è un’abilità che ha accompagnato il processo di umanizzazione del genere umano, come sembrano dimostrare ritrovamenti archeologici recenti. Nel periodo più moderno infine la chimica e la letteratura appaiono spesso insieme e caratterizzano in coppia momenti elevati della cultura e personalità di spicco della nostra storia letteraria.
Come ha cambiato la nostra vita l’evoluzione del pensiero scientifico? Come ha modificato lo sviluppo della tecnologia a esso legata il modo di vedere il mondo che ci circonda? Quale l’influsso su i comportamenti individuali, sociali, politici ed economici?
L’immagine dello scienziato chiuso nel suo mondo, alla ricerca di risposte d’interesse privato è ormai obsoleta. Il pensiero scientifico non si è mai sviluppato in menti prive di stimoli culturali o in un laboratorio isolato dal mondo. Tutt’altro. Il pensiero scientifico si nutre della realtà in cui sono nati i suoi protagonisti ed è figlio del suo tempo. Ogni idea, teoria o modello scientifico nasce e si sviluppa in simbiosi con le correnti di pensiero artistico e filosofico del suo periodo storico e si nutre e, allo stesso tempo, informa la realtà sociale e politica in cui è nato.
Questo ciclo di conferenze propone un viaggio nel mondo delle idee e della vita di alcuni uomini e donne che hanno forgiato la storia del pensiero scientifico, e di alcuni degli sviluppi tecnologici che oggi determinano il nostro modo di vivere.
Visualizza il programma nella locandina pubblicata nel box di download.
Il Ciclo di conferenze è organizzato dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica.
Info:
prof. Stefano Oss
Laboratorio Comunicazione delle Scienze Fisiche
stefano.oss@unitn.it
Dipartimento di Fisica
Università degli studi di Trento
About Fabrizio Demattè
Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP, RTD. https://www.chimicodematte.net/
Commenti recenti