Salute dell’uomo, tutela dell’ambiente e chimica a confronto
Interazione tra i regolamenti europei sulla chimica e le norme nazionali di prevenzione sui luoghi di lavoro e la tutela ambientale (REACH, CLP, D.lgs.81/2008, D.lgs.152/2006)
Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile si terrà il consueto appuntamento con la formazione in ambito regolatorio organizzato da Normachem. L’edizione 2015 si rinnova e propone due giornate di importanti momenti formativi su temi distinti e organizzati in varie formule, dal corso teorico con case studies, al laboratorio. L’attenzione è rivolta all’approfondimento delle norme sulla chimica che tutelano la sicurezza e salute dell’uomo e l’ambiente. Nel corso del convegno si affronteranno temi di estremo interesse e attualità quali:
L’imminente scadenza CLP del 1 giugno 2015 per la nuova classificazione delle miscele chimiche, che comporterà non solo la modifica di simboli e frasi, ma soprattutto l’applicazione di nuove regole sull’identificazione dei pericoli delle miscele.
Il rischio chimico con particolare attenzione ai dispositivi di protezione individuale.
Il team di relatori è formato da esperti di livello nazionale ed internazionale, istituzioni e rappresentanti di aziende produttrici di dispositivi di protezione individuale.
Crediti Formativi
Per tutti i corsi sono riconosciuti crediti formativi dall’Ordine degli Ingegneri, Ordine Nazionale dei Chimici, e per ASPP/RSPP, nel dettaglio dei corsi è specificato il tipo di crediti rilasciati.
Per il programma completo dei corsi e per iscriversi: http://www.normachem-eventi.it/
Giusi Rizzo
Resp. Comunicazione
About Fabrizio Demattè
Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP, RTD. https://www.chimicodematte.net/
Commenti recenti