Oggetto: parere reso dal Ministero della Salute in ordine agli adempimenti degli Ordini previsti dall’art.4, comma 7, D.L 44/2021 convertito con modificazioni dalla L. 76/2021

Gentili iscritti In relazione all’oggetto,

si trasmette il parere del Ministero della Salute reso alla FNOMCEO in merito alla corretta applicazione del comma 7 dell’art.4 del DL 44/2021 convertito con modificazione dalla L.76/2021, concernente gli adempimenti previsti in capo agli Ordini professionali nella procedura di accertamento dell’osservanza dell’obbligo vaccinale dei propri iscritti.

Si ricorda infatti che l’accertamento effettuato dall’azienda sanitaria locale determina, in caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale, “la sospensione del sanitario dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-COV-2“.

Il comma 7 dell’art. 4 prevede poi che tale sospensione sia comunicata immediatamente all’interessato dall’Ordine professionale di appartenenza. Il parere fornito dal Ministero della Salute evidenzia nel dettaglio la portata giuridica del ruolo attribuito all’Ordine, andando a definire che “l’attività posta in capo all’Ordine consiste in un mero onere informativo, ovverosia la comunicazione all’interessato, previa presa d’atto da parte dell’Ordine medesimo, della sospensione derivante ex lege dall’atto di accertamento dell’ASL“.

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP, RTD. https://www.chimicodematte.net/