A Tutti gli iscritti all’albo
dell’Ordine Regionale dei Chimici e Fisici
del Trentino Alto-Adige/Südtirol
loro indirizzi p.e.c.

Egr. Collega
chiariti gli ultimi dettagli tecnici, con la presente ti inoltriamo alcune informazioni fondamentali per il corretto svolgimento delle elezioni, per il rinnovo del Consiglio Direttivo e l’istituzione del Collegio dei Revisori, in modalità telematica che si svolgeranno secondo il calendario inviato precedentemente.

CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI PER L’ISTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE
1. Nella giornata di domenica 18 aprile alle ore 9:00 verrà convocata l’Assemblea degli iscritti, presieduta dal presidente uscente dell’Ordine, al solo scopo di formare il seggio elettorale, che
dovrà essere di quattro iscritti: un presidente, un segretario e due scrutatori e rispettivi supplenti in conformità al regolamento elettorale.
2. L’Assemblea è convocata in modo sincrono per via telematica: per il collegamento è necessario disporre di un PC dotato di webcam (per le operazioni di riconoscimento), oppure di un dispositivo mobile come smartphone o tablet. Vi verrà inoltrato il collegamento all’indirizzo p.e.c. Per le operazioni di istituzione del seggio elettorale si utilizzerà la piattaforma jitsi meet (https://jitsi.org/)

  • Per il collegamento via PC è necessario disporre semplicemente del browser utilizzato per
    navigare in rete: Chrome, Firefox, Edge, ecc.
  • Per chi preferisce usare dispositivi mobili, presso il sito (https://jitsi.org/) è disponibile il collegamento
    per scaricare la relativa app per i dispositivi mobili (https://jitsi.org/downloads/), disponibile comunque
    per i sistemi operativi Android e iOS nei rispettivi siti per le app:
    ◦ Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.jitsi.meet)
    ◦ Apple Store ( https://apps.apple.com/it/app/jitsi-meet/id1165103905)

3. Chiamati all’appello potrà esser richiesto di mostrare alla webcam un documento di identità valido al fine di essere registrati come presenti.
4. I membri del seggio elettorale dovranno solo predisporre l’apertura e la chiusura del seggio secondo le modalità previste dalla piattaforma certificata SkyVote che prevede la presenza in tempo reale del loro personale per indicare le procedure da seguire. Lo spoglio avverrà in pochi secondi e la proclamazione dei risultati a mezzo di una PEC.

MODALITÀ DI VOTAZIONE PER VIA TELEMATICA MEDIANTE PIATTAFORMA CERTIFICATA SKYVOTE
1. La votazione si svolgerà in modo asincrono, ossia ognuno potrà votare in ogni momento all’interno dell’intervallo temporale previsto per ogni singola convocazione.
2. Il diritto di voto (cartella elettorale) vi verrà inoltrato via P.E.C. Sarà sufficiente seguire il collegamento indicato. Durante tutto il periodo di votazioni già indicato la società garantirà
assistenza ai votanti che avessero qualsiasi difficoltà di accesso o di votazione garantendone i diritti.
3. I dati richiesti sono il codice fiscale, propedeutico alla vostra identificazione, e la disponibilità del vostro numero cellulare, dove vi verrà inviato via SMS un codice univoco (OTP) da inserire come chiusura della vostra operazione di voto. Considerato il fatto che nell’albo unico non sono disponibili i numeri di cellulare di tutti gli iscritti vi invitiamo a provvedere a compilare il seguente modulo on-line:  https://forms.gle/9d4QXyLHisMmdwuG6 entro e non oltre mercoledì 14 aprile 2021.
4. Alla fine della procedura di voto vi verrà inoltrato un certificato elettorale via p.e.c. che attesterà la vostra votazione.

Alle ore 12 del giorno 8 aprile 2021, data di scadenza per la presentazione delle candidature singole o di lista, sono state registrate, in conformità con il regolamento elettorale, una sola lista per il rinnovo del Consiglio Direttivo e una sola lista per l’istituzione del collegio dei Revisori.
Vi invitiamo ad espletare le operazioni di voto se possibile in prima convocazione, in modo tale da raggiungere il quorum necessario ed evitare ulteriori oneri a carico del nostro Ordine.

Il Presidente
Dr. Chim. Karl Mair

Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP. https://www.chimicodematte.net/