A breve ulteriori dettagli sul convegno e sulla partecipazione e le spese da parte degli iscritti Trentino e Alto Adige. Le iscrizioni saranno raccolte direttamente dall’organizzazione del convengo.

25.10.2024 – Convegno “CHIMICI E FISICI:PROTAGONISTI PER L’AMBIENTE E LA SALUTE”

Dopo Padova nel 2022, sarà  Verona ad ospitare il 25.10.2024 il Convegno dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto, appuntamento che vedrà in questa edizione rimarcare il ruolo di chimici e fisici per l’ambiente e la salute.

Le tematiche affrontate sono volte a sottolineare il ruolo del professionista nell’ambito dei procedimenti autorizzativi e certificativi, nonché nei monitoraggi e controlli e nella consulenza tecnica a supporto di imprese e collettività.  Istituzioni, enti di controllo, imprese, laboratori e professionisti vedranno confrontarsi sul tema delle “autorizzazioni ambientali come strumenti a garanzia di salute, ambiente e sviluppo produttivo” in un’ottica costruttiva che tenga conto della necessità di allineare gli strumenti nel territorio veneto e di dare garanzie e certezze alla collettività quando si parla di ambiente e dunque di salute. Una mattinata verrà dunque dedicata all’aspetto della tutela ambientale a partire dall’aspetto preventivo delle autorizzazioni e dei controlli sugli impianti autorizzati. Tale aspetto verrà poi ripreso, a valle di una serie di relazioni riguardanti l’aspetto della gestione di inquinanti e rifiuti nella tavola rotonda dedicata a “Le ricadute dell’inquinamento ambientale sulla salute”, momento di confronto tra le nostre categorie professionali e quella dei medici che vedono gli effetti diretti ed indiretti sui pazienti.

Nel pomeriggio avremo anche l’occasione di affrontare nella seconda tavola rotonda il tema della “chimica e fisica regolatoria e certificazioni ambientali di prodotto”, un tema attuale con prospettive continue di evoluzione normativa ed applicativa.

Il Convegno, che verrà accreditato ECM, è riservato a tutti gli iscritti al nostro Ordine territoriale per cui vi invitiamo sin d’ora a segnare la data in calendario.

ISCRIZIONE Convegno Ordine Chimici e Fisici – 25 ottobre – Verona | www.convegniecongressi.com

Iscrizione

Per procedere all’iscrizione è necessario effettuare il pagamento mezzo bonifico bancario di € 20 se effettuato entro l’11 ottobre e di € 50 se effettuato dal 12 al 18 ottobre.

Iban dell’Ordine: IT81G0200862790000041147129 (causale: Cognome Nome, partecipazione convegno 25.10.2024)

OCF-VENETO_Ambiente e salute_per-programma_1309
Demattè Fabrizio

About Fabrizio Demattè

Consigliere dell'Ordine Trentino Alto Adige dal 2009, referente per la formazione ECM, già referente per il GdL REACH/CLP, RTD. https://www.chimicodematte.net/